Caratteristiche

CAMAC

è un applicativo basato sul web che permette di gestire le procedure edilizie in modo interattivo e in real time includendo tutti gli attori coinvolti.

CAMAC è un applicativo basato sul web che permette di gestire le procedure edilizie in modo interattivo e real time includendo tutti gli attori coinvolti quali architetti, comuni, cantone e tutti i loro servizi, geometri, ecc.

In questo modo viene coperto l’intero processo di una domanda di costruzione:

  • redazione e deposito di una domanda tramite formulari cantonali e comunali (inclusi allegati)
  • coordinamento dei preavvisi delle varie istanze interpellate
  • rilascio della licenza edilizia
  • controllo dei lavori fino al rilascio dell’abitabilità e della stima della costruzione.

Adattabile alle esigenze di ogni cantone

CAMAC può essere adattato alle esigenze di qualsiasi cantone. Attualmente CAMAC è utilizzato da 5 cantoni che presentano molte differenze tra loro a livello di processi, circolazioni, leggi cantonali, numero di domande trattate, ecc.

La soluzione può gestire anche altri dati relativi alle domande di costruzione quali ad esempio statistiche (REA), stime degli immobili, dati di singoli servizi cantonali e comunali (visite e controlli in loco, decisione di tassazione, ecc.), ecc.

Utilizzo condiviso e interfacciabile con soluzioni esistenti

CAMAC permette l’uso contemporaneo dell’applicativo da parte di tutti gli attori coinvolti (cantone, comuni e architetti) così come con altri sistemi preesistenti che possono essere facilmente interfacciati tramite web service e/o moduli sviluppati ad hoc.

Ad esempio, la soluzione può essere interfacciata con innumerevoli applicativi di geo-informazione (carte topografiche elettroniche con tutti i vari livelli quali ad es. delimitazione dei boschi, zone di pericolo, monumenti storici, ecc.), applicativi di fatturazione (p.es. SAP) ma anche server di gestione di processi (p.es. Microsoft BizTalk).