Descrizione
CAMAC
è il sistema benchmark in Svizzera per la gestione delle procedure edilizie.
L’obiettivo principale di CAMAC è di realizzare un programma informatico basato sul web che copra in maniera completa e uniforme tutto l’iter procedurale di una domanda di costruzione secondo le specificità di ogni cantone.
Sviluppato inizialmente dal Canton Vaud negli anni 2000 e poi adottato da altri cantoni negli anni successivi, nel 2014 è stata effettuata una revisione completa di CAMAC con l'obiettivo di renderlo ancora più flessibile ed efficiente. Nel 2021 è stata rilasciata la nuova versione di CAMAC, denominata v6. Questo refactoring completo si basa sulla stessa filosofia di prima, ma adotta i nuovi paradigmi e standard della programmazione web.
CAMAC offre così numerose funzionalità e specificità che consentono di:
- ridurre in maniera considerevole il tempo di elaborazione di una domanda dato che l’elaborazione ed il rilascio dei preavvisi delle domande da parte dei servizi può avvenire in modo parallelo.
- monitorare in tempo reale ed in qualsiasi momento lo stato di una domanda di costruzione.
- Collaborare in maniera efficiente tra tutti gli attori coinvolti (architetti, comuni e cantone) e permettere quindi un’ottimizzazione riguardo all’impiego di risorse umane e finanziarie.